Il Castello di Piombino, monumento simbolo della città, è sempre più un punto di riferimento per mostre ed esposizioni di arte, soprattutto contemporanea. Lo testimoniano i numeri dei visitatori, in costante crescita. La scelta di destinare la splendida fortezza medicea ad essere luogo elettivo per l’organizzazione di esposizioni ed eventi culturali è stata inaugurata dalla prestigiosa esposizione “Oltre, dalla rivoluzione della Macchia al Post-modernismo”, curata da Alessandra Barberini, il grande evento del 2022 che ha portato a Piombino capolavori dell’arte internazionale da Picasso a Modigliani.
Da allora sono stati tre gli eventi culturali di maggiore rilevanza ad essere ospitati tra le sue mura, tutti e tre gratuiti: la mostra dell’artista Giuliano Giuggioli, intitolata “Stratificazioni” e curata da Filippo Lotti, inaugurata a novembre 2022 e conclusa a gennaio 2023; “La maschera in scena”, protagonista tra le mura medievali dal 7 al 23 aprile, promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con Matan Teatro e Maschera scenica APS; fino ad arrivare alla mostra di Aviero Bargagli "Sotto l'Incanto di Arianna”, evento dell’estate 2023, tra l’8 luglio e il 2 settembre.
Il bilancio di queste esperienze è ampiamente positivo. I visitatori sono stati molti, ed in continuo aumento: per “Stratificazioni” sono stati 872, per “La maschera in scena 1370, per “Sotto l’incanto di Arianna” 2477, numeri interessanti per uno spazio, tra l’altro, che sperimenta e cresce insieme agli eventi organizzati la propria vocazione ad ospitare appuntamenti artistici.
“Il lavoro che il Comune sta portando avanti ripaga con ottimi risultati di pubblico – commenta il sindaco e assessore alla Cultura Francesco Ferrari – l’ambizione di creare una vera politica culturale che veda Piombino un centro propulsore di idee e proposte trova concretezza proprio negli eventi di quest’anno. Gli spazi del Castello si rivelano sempre di più come un contenitore adatto a valorizzare mostre ed esposizioni di arte contemporanea: la crescita dei visitatori è costante, e rivela un interesse sempre più vivo. Per dare continuità al nostro progetto la programmazione sul Castello continua e sono già in cantiere nuove mostre di importanti artisti: il prossimo appuntamento sarà già tra pochi giorni con l’esposizione fotografica di Pino Bertelli, “Gente di Piombino”. Stiamo creando un’offerta culturale che in precedenza mancava e questa proposta piace ai visitatori, provenienti dalla città e non. Domandarsi cosa ci sia da visitare al Castello è diventata una nuova abitudine ormai, e non potevamo chiedere un riscontro migliore”.
Mostre darte al Castello: numeri in costante crescita, nuovi appuntamenti in cantiere
Dettagli della notizia
Data:
21 Settembre 23
Tempo di lettura:
2 minuti e 9 secondi
Argomenti