Aprono il 25 settembre i nuovi servizi di asilo nido "Colibrì" a Riotorto e "Marameo" a Piombino

Dettagli della notizia

Data:

07 Settembre 23

Tempo di lettura:

1 minuto e 37 secondi

Il 25 settembre apre ufficialmente l’anno scolastico nei due nuovi asilo nido del Comune di Piombino a Riotorto  e a Piombino.

L’offerta educativa del Comune si arricchisce così di due nuovi servizi, oltre all'asilo nido Panda, che invece aprirà lunedì 11 settembre: a Piombino con “Marameo”, che da spazio gioco è stato trasformato in asilo nido, e "Colibrì" a Riotorto, realizzato anche grazie alla disponibilità all'utilizzo degli spazi della Parrocchia Sant’Antonio Abate, che sarà situato al piano terra del Centro parrocchiale della frazione e avrà disponibilità di 20 posti pubblici part-time e full-time per bambini dai 12 ai 36 mesi.

“L’attivazione di queste due nuovi servizi – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore all’Istruzione e Servizi Educativi Simona Cresci - rappresenta un ulteriore passo per il rafforzamento della filiera educativa voluto dall’Amministrazione comunale, che si somma ai molti interventi già realizzati negli ultimi anni tra i quali i contributi per l'abbattimento dei costi sostenuti dalle famiglie. Lo scopo è creare un quadro che tenga insieme tutte le realtà del territorio, quella centrale cittadina così come quella delle frazioni. Siamo molto soddisfatti per la concretizzazione di questi progetti, nati pensando alle esigenze dei bambini ma anche dei genitori, che si trovano spesso ad affrontare grandi difficoltà gestionali e logistiche in una fascia di età particolarmente delicata e determinante per la loro crescita e socializzazione. Si è trattato di un grande sforzo da parte del Comune, grazie al quale aumenteranno i posti nido. La maggiore disponibilità permetterà alle famiglie, soprattutto nel caso di Riotorto, di far iniziare e successivamente proseguire il percorso scolastico nel proprio comune ed area di residenza, a differenza di quanto accadeva fino ad oggi.”

L'inaugurazione dei due nuovi servizi si terrà il giorno venerdì 22 settembre.